images/images/federazione/medium/foto_sanbenedetto_mag2023.png

PREDISPONE 2.0: A SAN BENEDETTO GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO CONCLUSIVO “SENSAZIONI DAL MARE ALLA TAVOLA”

Si è conclusa ieri, a San Benedetto del Tronto, la giornata-evento organizzata presso l'Istituto Alberghiero F.Buscemi che ha visto gli alunni di alcune sue classi, coinvolte nel progetto "PRE.DI.SPO.N.E. 2.0 ", ideato dalla FIPSAS e finanziato da Sport e Salute. Un grande successo che ha raccolto il plauso degli organizzatori e dei presenti e che ha visto nell'entusiasmo degli studenti il suo riconoscimento più grande.

Gli studenti sono giunti al termine di un percorso di 6 mesi che li ha impegnati in sessioni di pesca, organizzate con il supporto della Lega Navale di San Benedetto.

Ieri per l'evento conclusivo, i ragazzi sono stati coinvolti in un "concorso" che li ha visti sfidarsi nella creazione di piatti nati non solo dalla loro fantasia ma anche dal loro pescato; le emozioni che gli studenti hanno provato durante le giornate di pesca dovevano infatti diventare creazioni nei piatti, da qui il nome della competizione di ieri denominata Sensazioni dal mare alla tavola.

Alla fine, a trionfare, è stato un piatto di tagliolini, con tartare di gambero rosa e fave.

Ma tutti i ragazzi delle classi 3CE, 3BSV, 2D e 4AAT dell’Istituto Alberghiero sono stati protagonisti della giornata e dell’intera esperienza vissuta che ha messo d’accordo tutti sull’importanza di progetti come questo, per la formazione e la crescita “sana” dei ragazzi. Molta la soddisfazione da parte della preside, dott.ssa Manuela Germani e dei docenti coinvolti, Alessio Vallessi, Simone Luciani e Carlotta Caliò. Entusiasta la referente scolastica Professoressa Daniela Taglietti che ha curato il percorso dei giovani in ogni dettaglio. Presenti naturalmente il presidente della Lega Navale di San Benedetto, punto di riferimento per l’Istituto, sia nell’organizzazione dell'attività sportiva, delle uscite in mare per la pesca, sia per la riuscita della giornata di ieri.

Giornata e percorso che sono nati all’interno di un progetto ideato dalla FIPSAS e in cui la Federazione crede molto : “Pre.Di.SPO.N.E.” acronimo di “Preveniamo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva” volto alla difesa dei giovani dai possibili attacchi delle dipendenze, quali ludopatia, tossicodipendenze o game disorder.  Non potevano dunque mancare la FIPSAS che ha ideato il progetto, la sezione provinciale di Ascoli Piceno, con Giannino Marconi che ha seguito i giovani nella pesca e Sport e Salute che sta finanziando tutte le attività connesse a tale percorso.

20230530 121342r

La giornata è stata ripresa dalle telecamere di Italian Fishing Tv che a breve trasmetterà uno speciale dell’evento.

Molti gli apprezzamenti insieme alla gratitudine da parte della referente regionale delle Marche di Sport e Salute, dott.ssa Robertà Baudà, presente con il referente di Sport e Salute di Ascoli Piceno, Giorgio Allegrini che al termine dell’evento hanno sottolineato quanto siano importanti queste iniziative per i giovani e quanto la FIPSAS abbia sposato con Pre.DI.SPO.N.E. la mission di Sport e Salute, nell’ambito della formazione che lo sport può offrire.

Una giornata davvero da incorniciare, che non può essere espressa al meglio se non dai volti radiosi dei giovanissimi che hanno dato vita e respiro ad ogni singolo momento.

Pin It