images/images/Pesca_Di_Superficie/surf_casting/medium/MONDIALI_DI_SURF_CASTING2023_sito.png

LA SICILIA PRONTA AD OSPITARE I MONDIALI MASCHILE E FEMMINILE DI SURF CASTING

Sarà la Sicilia ad ospitare dal 4 all’11 di novembre, il 39esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Maschile e il 30esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Femminile promossi dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e organizzati dai Comitati regionali e provinciali FIPSAS della Sicilia, patrocinati dal Comune di Messina, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Messina e il Demanio Marittimo. I due eventi si svolgeranno per la prima volta nella loro storia sulle coste siciliane.

Un doppio successo per Messina, che garantirà gli spazi e le spiagge tra Casa Bianca e Mortelle per le gare, che si terranno anche a Barcellona Pozzo di Gotto e nel catanese, dal 6 al 10 novembre. L’avvio sarà invece domenica 5 novembre, con la sfilata degli atleti dalla stazione al Duomo e l’apertura di una iniziativa collaterale ai campionati denominata “FIPSAS Sport Fishing Village”, in programma dal 5 all’8 novembre, a piazza Duomo. Un village destinato ad attività didattiche ludico - sportive rivolte a bambini e ragazzi, mirate a sensibilizzare in merito alla valorizzazione e tutela degli ambienti acquatici, diffondere la cultura dell’acqua e l’appartenenza al territorio attraverso la conoscenza degli sport federali correttamente praticati.   

22 le nazioni in gara rappresentate da 22 squadre maschili e 11 femminili, oltre 200 gli atleti, che si sfideranno lungo il litorale dello Stretto.

La nazionale italiana maschile sarà guidata dai CT Alfonso Vastano e Eugenio Ucci e composta dagli atleti Paolo Del Piano, Filippo Malvagna, Gianluca Lenzi, Lorenzo Secchiaroli, Roberto Matteucci e Filippo Cimino.

La nazionale italiana femminile sarà guidata dai CT Michael Meloni e Daniela Ferrando e potrà contare sulle atlete Rosa Lubrano, Isabella Micela, Manuela Pasquali, Martina Distefano, Chiara Falchi e Valentina Risalvato.

Le due delegazioni saranno accompagnate dai dirigenti federali Antonio Fusconi, Stefano Sarti e David Girardi e potranno contare sul supporto dello staff tecnico formato Orlando del Vescovo, Danilo Galimi, Alfio Vattiato, Massimiliano Giacich e dei dipendenti Angela Martino, Concetta Moccia e Francesca Gatti.

Forza Azzurri e Azzurre!

Pin It