images/images/federazione/medium/cs_mondiale_ferrara2023.png

PRESENTATA A MIGLIARO LA SECONDA EDIZIONE DEL MONDIALE FEEDER MASTER

Doveva essere il Sud Africa ed invece sarà Fiscaglia. Il Campionato del Mondo Feeder Master si disputerà nelle acque del Canale Navigabile a Fiscaglia nei giorni 1 e 2 Dicembre.
Il giorno 24 Novembre, presso la sede municipale di Migliaro, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, presenti il Sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, l’Assessore allo Sport Francesco Sovrani, il Responsabile Nazionale della Pesca di Superficie Fipsas Antonio Fusconi e il Presidente della Sezione Fipsas di Ferrara Paolo Gamberoni.

da sx sovrani fusconi tosi gamberoni

Sindaco Fabio Tosi - “Onestamente non mi aspettavo di poter organizzare un mondiale così presto. Come Amministrazione Comunale abbiamo cercato di sfruttare al meglio il potenziale del Navigabile. Grazie alla Fipsas con il supporto di Gamberoni, Fusconi, Rossi, dopo aver ospitato gare di livello nazionale oggi siamo qui a presentare un Campionato del Mondo, doveva essere in Sud Africa ed invece è arrivato a Migliarino. Il movimento che si è andato a creare avrà sicuramente un ritorno sulle attività presenti sul territorio. Come Amministrazione Comunale abbiamo fatto il possibile per agevolare lo sviluppo del campo di gara. Questa nuova realtà andrà ad incidere anche a livello urbanistico. Faremo richiesta alla Regione Emilia Romagna per inserire Fiscaglia nell'ambito del monitoraggio relativamente alle presenze sul territorio effettuato dalla stessa.”

Francesco Sovrani - “Aggiungo solo la mia soddisfazione per i risultati ottenuti che faranno crescere anche le altre realtà del territorio” 

Antonio Fusconi - “Il nostro obiettivo, come Federazione, è creare opportunità collaborando con le amministrazioni locali. Con Fiscaglia la collaborazione è cominciata subito al meglio e si va ad affiancare alla realtà di Ostellato, insieme ci permettono di sviluppare attività praticamente per tutto il tempo dell’anno.”

Paolo Gamberoni - “Siamo il braccio operativo in loco delle Federazione Nazionale. Oltre alle gare seguiamo anche tutte le altre attività della Federazione e tra queste la vigilanza con Eurocarp e Upe. Ci hanno assegnato il mondiale solo un mese fa e quindi in poco tempo, ma grazie ad uno staff efficiente, siamo riusciti ad arrivare ad oggi con praticamente tutto pronto. L'auspicio è che si possa sempre di più collaborare per sviluppare al meglio il campo di gara del Navigabile. Ci tengo sottolineare l'ottimo rapporto che si è instaurato con l'amministrazione comunale di Fiscaglia.”

Il Campionato del Mondo Feeder Master è appena nato, è infatti alla seconda edizione, e quindi ancora tante nazioni non si sono organizzate con selettive o altro per partecipare a questa competizione, i partecipanti di quest’anno sono Inghilterra, Ungheria,  Francia,  Repubblica Ceca, Germania, Austria,  Portogallo, Irlanda e Italia.

La Nazionale Italiana guidata da Maurizio Setti e Giovanni Frulloni si presenta a questo evento con i seguenti atleti: Massimo Guidetti, Domenico Nizzoli, Matteo Rizzetto, Manuel Marchese e Angelo Cantoni assistiti da Pierluigi Cascianini e Sergio Lama come staff tecnico, e accompagnati dai dirigenti federali Franco Lelli e Antonio Fusconi, dal funzionario delegato Angela Martino e dai dipendenti federali Federica Chelucci e Francesca Gatti.

Il programma prevede prove ufficiali nei giorni 27-28-29-30 Novembre mentre i giorni 1 e 2 Dicembre vedranno la disputa delle due gare cha andranno ad assegnare il titolo di Campione del Mondo Feeder Master. Le gare, dei giorni 1 e 2 Dicembre, avranno inizio alle ore 10,00 per finire alle ore 15,00  il giorno 29/11 alle ore 18,00 è prevista la cerimonia di apertura a Migliarino mentre la premiazione finale è prevista per il giorno 02/12  alle ore 19,00 presso il Circolo Auser di Massafiscaglia.

Pin It