images/images/federazione/medium/slide_nomina_resp_safeguarding.png

NOMINA RESPONSABILE "SAFEGUARDING" TERMINI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024

Con richiamo alle normative vigenti in materia della  "Safeguarding Policy" e attuazione degli adempimenti di cui ai D Lgs. nn. 36-39/2021 si ricorda, alle Società e Associazioni Affiliate, il termine del 31 dicembre 2024 per la nomina del Responsabile contro gli abusi, violenze e discriminazioni e a tutela di tutti coloro che partecipano alle attività sportive.

Si ricorda inoltre l’aggiornamento del Modello Organizzativo e di Controllo al fine di recepire le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del Coni, eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali approvati dall’Osservazioni Permanente del CONI per le politiche di Safeguarding ovvero le sue raccomandazioni nonché eventuali modifiche e integrazioni delle disposizioni della FIPSAS .

La nomina dovrà essere trasmessa alla Federazione mediante  l'inserimento sul Sistema Informatico Federale (SIF).

Si evidenzia infine che il mancato adempimento da parte dell’associazione rispetto ai predetti obblighi costituisce violazione delle disposizioni federali perseguibili secondo le prescrizioni ivi previste.

INSIEME per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni forma di discriminazione per un ambiente inclusivo che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive.

 

 

 

Pin It