images/images/Territorio/liguria/medium/serata-pesca-sportiva-santo-stefano-al-mare-686949.jpg

SANTO STEFANO E MONACO UNITI DAL MARE E DALLA PESCA GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA L’ANCORA

Grande partecipazione ieri sera in piazza Baden Powell per la tradizionale serata estiva organizzata dall’associazione A.P.S.D. L’Ancora, con il patrocinio del comune e sotto l’egida della Fipsas Imperia, in collaborazione con la Federazione Monegasca di Pesca Sportiva.

Un appuntamento che unisce divulgazione scientifica e passione per il mare, confermando l’importanza della pesca sportiva come strumento al servizio della ricerca. L’edizione 2025 ha approfondito due temi di grande interesse: marcatura satellitare dei tonni e la schiusa delle tartarughe comuni sulle spiagge liguri.

Relatori della serata sono stati il prof. Fulvio Garibaldi, ricercatore dell’Università di Genova e cittadino di Santo Stefano al Mare, il dott. Fabio Bottero, anch’egli del DISTAV, e David Gamba, presidente della Federazione Monegasca di Pesca Sportiva.

Di acqua sotto la chiglia ne è passata da quando, il 25 marzo 1972, un gruppo di appassionati pescatori di Santo Stefano al Mare decise di fondare l’associazione. Erano: Rapellini Marcello, Garruti Francesco, Faraldi Giuseppe, Berrino Giuseppe, Garibaldi Cristoforo, Ventilii Guerino, Foschini Pietro, Giorgianni Saverio, Natta Pietro, Collina Franco, Saffiotti eLombardi Domenico.

IMG 20250831 WA0001

 
L’Ancora ha percorso oltre cinquant’anni di storia, trasformandosi da semplice ritrovo di amici in un punto di riferimento per la pesca sportiva dilettantistica in Liguria. Dai primi ormeggi di fortuna e servizi essenziali, l’associazione è cresciuta fino a disporre di una sede sociale attrezzata, banchine sicure e aree curate, mantenendo come cuore pulsante la passione per il mare. Affiliata alla Fipsas e fortemente legata alla federaziomonegasca da saldo gemellaggio nell’organizzazione di gare e iniziative divulgative, L’Ancora continua a coniugare tradizione e innovazione, portando avanti la sua vocazione originaria con lo stesso spirito dei fondatori.
 

Gli organizzatori hanno ringraziato i relatori e tutti i presenti, ribadendo l’impegno a portare avanti una tradizione di pesca sportiva responsabile, capace di coniugare cultura marinara e ricerca scientifica rinforzando sempre di più il legame con la gemellata associazione dei pescatori di monaco (A. P. M. M.) e l’università degli studi di Genova.

Presenti il sindaco Marcello Pallini e l’assessore Maria Teresa Garibaldi, oltre a una nutrita delegazione di soci dell’associazione L’Ancora, che ha sottolineato come iniziative di questo tipo rafforzino il legame della comunità con il mare e contribuiscano alla tutela della biodiversità. L’evento è stato realizzato in collaborazione con: il GLIT, Gruppo Ligure tartarughe, Acquario id Genova, ARPAL, Università di Genova e Istituto Zooprofilattico.

 

 

 
Pin It