images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/obino_pp.jpg

LA OBINO ALLA CONQUISTA DEL RECORD MONDIALE DI ASSETTO COSTANTE CON PINNE

Il 2 Settembre p.v., a Villasimius (CA), in occasione della gara di qualificazione nazionale di apnea in assetto costante denominata “2° Trofeo Blue World”, Chiara Rossana Obino tenterà di realizzare il nuovo record mondiale CMAS di apnea in assetto costante con pinne.

Per centrare tale impresa, l’atleta cagliaritana, tesserata per il Blue World, Società organizzatrice della suddetta gara di qualificazione, dovrà conseguire la profondità di almeno – 85 metri, visto che l’attuale record mondiale CMAS della specialità, detenuto dalla colombiana Sofia Gomez Uribe, è pari a – 84 metri.

Nel 2016 la Obino si è resa protagonista di questa specialità centrando tre record mondiali CMAS a distanza di pochissimi giorni l’uno dall’altro: - 75 metri il 29 Agosto, - 80 metri il 2 Settembre e – 81 metri il 18 Settembre.

Nonostante ciò, però, non è riuscita a conservare la titolarità del record per moltissimo tempo, in quanto il 6 Ottobre u.s., a Ka?, in Turchia, in occasione del Campionato Mondiale di Apnea Outdoor, con la profondità di – 82 metri, la slovena Alenka Artnik, laureatasi nella circostanza campionessa mondiale, le ha soffiato il record, salvo poi farselo soffiare a sua volta dalla Uribe, che ai primi di Luglio di quest’anno, a Dominica, nei Caraibi, è scesa a – 84 metri.

Pertanto, il 2 Settembre p.v. andrà in scena un’ulteriore puntata di questa avvincente sfida per la conquista del record e l’augurio è che la Obino possa riprendersi lo scettro di atleta più profonda in questa specialità.

Pin It